Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1310796
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Etna > Ma che fine ho fatto?..
Contenuto della pagina:
01 Agosto 2008

Ma che fine ho fatto?..

Avete tutti ragione, ma non vi ho abbandonato.. 

E' vero sono un stato pò assente ultimamente, fra la laurea, l'abilitazione, il lavoro, la musica, il fatto che sono stato in viaggio, e i vari pensieri non ho più fatto escursioni sull'Etna degne di nota.

ufo

Ho alcuni progetti comunque, che conto di realizzare non appena possibile, non appena sentirò la necessità di dovere disintossicare lo spirito...

..Perchè per me andare sull'Etna è spesso una evasione, la voglia di stare a contatto con qualcosa di immenso.

Avete presente quei tardi pomeriggi in cui ci siete solo voi a camminare per i sentieri, non c'è nessuno per chilometri.. Sentite solo il vento, il fruscio tra i rami ed il suono dei vostri passi?..
E' un'esperienza che non tutti hanno mai fatto nella vita, penso che solo chi l'ha fatta possa capire di cosa sto parlando.. E' qualcosa di più persino del "turismo", inteso come andare sul posto, farsi due foto, essere spennati in un bar per una bottiglietta d'acqua di un quarto di litro e una coca cola, e poi ritirarsi giù a casa..

Il 99% della gente crede che il massimo del turismo che l'Etna possa offrire sia lo sci o lo snowboard domenicale, o le palle di neve, la risalita con la funivia, la discesa giù (con l'esperienza unica di farlo guardando la costa Ionica a distanza..), la carne arrostita in un rifugio non lontano dall'auto. E' il turismo delle strutture ben organizzate, servono parcheggi, servono strutture di risalita, per qualcuno serve persino un "terzo polo".. Contrari? Favorevoli?.. Santo Dio non fatemi entrare nel merito di questa discussione, sopra cui immagino già flame e orde di gente che si scannerà per imporre la propria opinione su quella degli altri..

Mi diverte ogni tanto prendere gli sci e sciare, ma so anche quale incalcolabile valore abbia avuto in certi momenti della mia vita ascoltare in silenzio e pace il respiro della montagna..

Non sono ancora andato a visitare l'attuale eruzione, ma è probabile che lo farò.. Per ora mi sto limitando ad osservarla col binocolo dal balcone di casa.. Devo trovare la giusta "ispirazione"..
..E' qualcosa di diverso.. E' una visita più "turistica", che mi fa piacere fare con gli amici, quelli giusti..

SantoVip, mi scriveva, in un commento in un'altra discussione, che sarebbe una buona idea aggiugere un forum di discussione nel sito... Sai ci ho pensato ma non lo farò, per diverse ragioni.

I montanari spesso i loro trucchetti per godersi al meglio le loro escursioni, i loro posti più belli, tendono spesso a tenerseli per se, segreti, un pò per proteggere dagli sciacalli quelle zone, un pò per quella sensazione di dire "ho scoperto un posto troppo bello che non conosce nessuno", un pò per egoismo.. E il motivo per cui è nato questo sito era proprio questo, condividerne un poco di questa conoscenza, almeno quella mia.. Perchè contrariamente a quanto si possa credere se nessuno li conosce questi posti, non c'è nessuno che si batterà mai per proteggerli..

L'Etna mette una certa paura al turista.. Ed ha ragione, segnaletica sui sentieri approssimativa ed essenziale, le cartine militari ormai vecchie di 15 anni, rifugi su cui spesso manca la legna, non si capisce che tempi di percorrenza ci sono tra un punto ed un altro.. Ecco perchè scrivo sempre i miei thread sul sito come rivolti a gente ignorante, che vorrebbe cimentarsi, ma ha paura a farlo.

In realtà per la maggior parte delle domande del tipo "quale è la strada giusta per arrivare al monte X", bastano un paio di ricerche con la funzione search del sito ed osservare una cartina semiseria per avere la risposta che si cerca..

Un forum presuppone la moderazione di uno staff, che ne vigili sul rispetto delle regole, e che sia preparato e competente...E io in questo momento non ho nè la voglia nè il tempo di starci dappresso, e, ti dirò, nemmeno le reali competenze per farlo ed essere d'aiuto in pieno..

Non mi tengo aggiornato sugli orari della funivia, nemmeno quelli dei pulmini, non vado con regolarità in montagna purtroppo, e già chiunque, se vuole, può aprirsi la sua discussione nuova, come nuova pagina nel sito, purchè sia utile ed interessante a tutti..

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Etna alle 16:38

Permalink | Commenti(0)
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento. Vuoi essere il primo?
Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s