Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311403
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Varie > Trekking sull'Etna
Contenuto della pagina:
19 Settembre 2006

Trekking sull'Etna

Mai fatto trekking sull'Etna?.. Prendi le necessarie precauzioni.. 

Per quel che riguarda l'abbigliamento, questo dipende da cosa prevede la vostra escursione. Se prevedete di percorrere dei sentieri ben tracciati, andare in qualche bosco, potete andare anche con comuni scarpe da ginnastica, ma se pensate di attraversare antiche sciàre è fondamentale avere un paio di scarponi da montagna. Questi, essendo alti, possono risparmiare alla vostra caviglia delle brutte storte.

Se è estate portate nello zaino almeno una felpa e un k-way

Se inverno armatevi di abbigliamento pesante ma sempre con la possibilità di svestirvi a strati.

Se prevedete di partire in una escursione di 2-3 giorni, di finesettimana, in inverno, considerate che potrete trovare ogni genere di condizione atmosferica, dalla nebbia alla grandine, dalla tormenta di neve alla pioggia piu fitta, pioggerella e sole.

Se la pioggia dovesse sorprendervi fate in modo di non avere metallo addosso e spegnete il telefonino, a meno che non pensiate di essere al riparo dai fulmini.

A causa della carenza di segnaletica per i sentieri dell'Etna, avventurarsi per un sentiero a voi non noto senza aver studiato un minimo di itinerario è follia.

Ottime le cartine IGMI 25.000, a mio avviso indispensabili per lanciarsi allo sbaraglio in nuove avventure. L'unico inconveniente è che le IGMI piu recenti risalgono al 1990. Considerate se dalla zona che intendete attraversare qualche colata piu recente possa avere alterato i sentieri.

Utile la cartina dell'Etna del touring 1:50000, quantomeno per l'avvicinamento in auto.

Avere il GPS sarebbe perfetto, ma con una bussola, una buona cartina e un uso intelligente di queste potete andare ovunque.

Lasciate sempre detto a qualcuno a casa vostra dove vi recherete e quando prevedete di ritornare, in special modo se il vostro itinerario prevede la discesa in grotte che non conoscete.

Se pensate di fare un itinerario in mountain bike studiate bene le pendenze che vi aspettano e il tipo di terreno su cui vi troverete.

Le salite sull'Etna possono essere notevoli e su terreno estremamente accidentato, molto difficili da percorrere in MTB.

Se il terreno che affrontate è molto sconnesso, affiorano massi dal sentiero, assicuratevi di avere delle buone forcelle e delle MTB di decente fattura.

Le eruzioni del 2001-2002 hanno lanciato una grande quantità di sabbia nera ovunque sull'Etna. In questa sabbia le ruote della vostra MTB possono affossare e farvi perdere il controllo, specie se siete in discesa ed in prossimità di una curva.

Non ultimo: L'Etna va rispettata.

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Varie alle 1:48

Permalink | Commenti(1)
Inserisci commento

Commenti:

Esiste anche una bella guida ai percorsi naturalistici nel parco dell'Etna e al trekking. Si trova in questo momento nelle edicole e tabaccherie di Catania, Nicolosi, Zafferana e sull'Etna. E' aggiornata alle ultimissime eruzioni e riporta tutti i sentieri natura. La scala è 1:72.000 ma è molto portabile, chiara, maneggevole, dettagliata. Il costo irrisorio di 4,50 Euro. E' possibile vederla e ordinarla sul sito www.lookland.com. Seguirà in seguito un'altra a scala 1:50.000 con altre notizie e informazioni e rilevamenti GPS.
Saluti

 

Postato da: Lookland il 09 Agosto 2010 alle 4:29

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s