Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311417
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Varie > Per le donne, bacio più importante del sesso
Contenuto della pagina:
19 Marzo 2006

Per le donne, bacio più importante del sesso

Baciare con regolarità fa bene alla salute. «Le donne danno molta importanza ai baci, mentre gli uomini potrebbero farne a meno» 

bacio.jpg

BERLINO - Baciare non ha lo stesso significato e la stessa valenza per gli uomini e per le donne. E peraltro baciare con regolarità fa bene alla salute. Lo affermano due studi, uno tedesco e uno austriaco.

Secondo lo studio tedesco mentre gli uomini considerano per lo più il bacio come una abitudine o una sorta di esercizio obbligatorio, le donne danno ad esso un valore molto più alto in termini di intimità, arrivando in molti casi a considerare il bacio più importante del sesso. «Le donne danno molta importanza ai baci, mentre gli uomini potrebbero farne benissimo a meno», ha detto Ingelore Ebberfeld, studiosa e sessuologa di Brema autrice di una ricerca sul bacio.

In un'inchiesta condotta su un campione di 514 persone di età tra i 16 e i 91 anni, a dire di baciare volentieri è stato il 56% delle donne rispetto al 44% degli uomini. Anche se nella situazione concreta dell'atto sessuale le differenze tra uomini e donne si rivelano molto meno accentuate: il 9,7% delle donne e il 10,7% degli uomini ha ammesso infatti di non baciare durante il coito.

Lo studio ha rivelato al tempo stesso che le donne percepiscono spesso nei baci una maggiore intimità che non nell'atto sessuale vero e proprio. Cosa questa confermata anche dal sondaggio condotto tra le prostitute: solo una minima parte di esse infatti si fa baciare durante il sesso a pagamento. La spiegazione addotta è che il bacio, per il loro tipo di lavoro, viene considerato troppo intimo.

Due terzi delle donne poi - sempre secondo l'inchiesta della sessuologa tedesca riportata dalla stampa - sono convinte che un uomo che sa baciare sia anche un bravo amatore. E quasi la metà di esse è pronta a sottoscrivere la frase per cui «un buon bacio è migliore del coito». Al contrario, due terzi degli uomini ha detto di non essere d'accordo con tale ultima posizione. Sempre in fatto di baci, lo studio condotto dall'università di Vienna ha rivelato che baciare con regolarità fa bene alla salute e può avere l'effetto di una medicina. I ricercatori hanno appurato infatti che un bacio lungo e appassionato abbassa non solo la pressione sanguigna ma anche i valori di colesterolo nel sangue, riducendo in tal modo il rischio d'infarto.

Baciare inoltre rafforza il sistema immunitario: in ogni bacio infatti viene liberata una gran quantità di batteri presenti nella saliva, che vengono trasmessi da un partner all'altro. Tali batteri a loro volta favoriscono la produzione di anticorpi, tenendo in esercizio il sistema immunitario. Il beneficio fisico del bacio riguarda anche l'allenamento in cui vengono tenute le varie parti del volto: è stato dimostrato infatti che nell'atto di baciare vengono impiegati 25 muscoli facciali, il cui movimento procura un generale giovamento non solo al viso ma anche al resto del corpo.

Fonte:
http://www.corriere.it /Primo_Piano/Cronache/2006/01_Gennaio/23 /cronache.shtml

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Attorianzo in Varie alle 12:47

Permalink | Commenti(0)
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento. Vuoi essere il primo?
Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
Caricamento pagina: 0.01 s
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s