Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311402
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Nebrodi > I Nebrodi
Contenuto della pagina:
02 Maggio 2007

I Nebrodi

L'indispensabile da sapere per le vostre escursioni.. 

lago-tre-arie.jpg lago-tre-arie2.jpg lago-pisciotto.jpg

I Nebrodi sono famosi e ben conosciuti qui in Sicilia soprattutto da coloro che amano andare in cerca di funghi e a coloro che amano girare in fuoristrada o mountainbyke su terreni terrosi e accidentati.

I Nebrodi sono meno impervi e difficili rispetto all'Etna.

lago-cartolari.jpg dorsale-nebrodi.jpg mitsubishi.jpg

Mentre per recarsi sull'Etna è necessario farsi bene i conti delle scorte di cibo ma soprattutto di acqua, i Nebrodi sono pieni di piccole sorgenti idriche, disseminate lungo il percorso.

Non di rado, mentre ne percorrete i sentieri, trovate la vostra strada solcata da un piccolo corso d'acqua che bisogna attraversare per proseguire.

In pieno relax potete fermarvi alla riva dei numerosi laghi e laghetti, sparpagliati lungo il cammino.

Non ci sono enormi discese e salite.

pajero.jpg pajero2.jpg

I Nebrodi hanno dei sentieri ben delineati e ben tracciati in cartina.

Mentre sull'Etna anche con una cartina militare 1:25.000 ci si può confondere, qui sui Nebrodi la tipica cartina 1:50.000 del Touring Club è sufficiente, anzi, è quasi perfetta e pertanto ve la consiglio.

Nella stessa cartina del Touring, trovate addirittura già segnati i tragitti più comuni e consigliati.

Dal punto di vista naturalistico sono semplicemente meravigliosi e si stenta a credere che qui in Sicilia vi possa essere vegetazione così rigogliosa.

Se avete un buon fuoristrada potete percorrerne i sentieri in lungo e in largo.

Raccomandazioni:

- Se il vostro fuoristrada non è eccellente, non disponete di marce ridotte o ruote da fango, fate in modo di non essere da soli, ma con un altro fuoristrada che sia migliore del vostro, per tirarvi fuori da guai al bisogno. Buon fuoristrada o no, non conviene mai cimentarsi da soli sui Nebrodi, ma sempre almeno due vetture.

- Se vi cimentate a piedi, tenete conto che vi può essere molto da camminare, anche se è pur vero che i dislivelli non sono notevoli come quelli sull'Etna.

- Cartina dei Nebrodi 1:50.000 del Touring + bussola può essere sufficiente ma state sempre molto attenti alla direzione che prendete. La nebbia o la pioggia spesso sopraggiungono improvvise. La nebbia può farvi perdere i chiari punti di riferimento visivi, ma la pioggia può essere persino peggio,trasformando il manto dei sentieri in viscido fango, rendendo il vostro fuoristrada francamente ingovernabile. In casi simili le ruote da fango possono essere indispensabili, ma può esserlo ancor di più il fatto di essere accompagnati da altri fuoristrada guidati da gente esperta.

Ad ogni modo visitare i Nebrodi, in fuoristrada o a piedi, in mountainbyke o in moto, è sempre un'esperienza indimenticabile, soprattutto se vi trovate con una ottima compagnia, come quella che era con me questo 1 Maggio.

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Nebrodi alle 14:59

Permalink | Commenti(0)
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento. Vuoi essere il primo?
Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
Caricamento pagina: 0.02 s
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s