Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311410
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Linux > Stampe in Linux
Contenuto della pagina:
25 Maggio 2007

Stampe in Linux

Guida: Passare da Windows a Linux (Nona parte) 

Linux si serve di CUPS (Common Unix Printing System) per gestire le code di stampa ed inviare i dati alle stampanti (CUPS è un "server di stampa").

Di solito trovate CUPS già installato (pacchetti cupsys e cupsys-client).

Un'interfaccia per gestire CUPS è fornita da GNOME stesso sottoforma di un pacchetto chiamato gnome-cups-manager che di solito trovate già installato nel vostro sistema.

Tramite gnome-cups-manager potete modificare la qualità di stampa, numero di pagine per foglio ed altro.

Il vero pannello di impostazione di CUPS però è raggiungibile dal vostro browser (firefox, opera, konqueror o altro browser), inserendo l'indirizzo "http://localhost:631/" nella URL.

Non mi è mai capitato di avere problemi particolari con CUPS, eventualmente sappiate che il suo file di configurazione è /etc/cups/cupsd.conf ; non ho mai avuto bisogno di modificarlo manualmente.

Di solito gestisco le stampe usando il gnome-cups-manager, tuttavia vi confesso che non gestisce (almeno fino al momento in cui vi sto scrivendo) il modulo di stampa di giro automatico del foglio per stampa doppia faccia della mia stampante HP, funzione che invece è presente in http://localhost:631 .

Vi consiglio comunque, per quanto possibile, di usare una sola delle due interfacce di gestione di CUPS perchè credo che fare regolazioni in entrambe le interfacce crei un pò di confusione nella configurazione della vostra stampante.

Personalmente uso sempre gnome-cups-manager e mi servo di localhost:631 solo per abilitare l'opzione di giro automatico del foglio (quando mi serve) e non per altro.

 


http://localhost:631/ --> E ' il pannello di controllo di CUPS, eseguite questo link dal vostro browser (Firefox, Opera ecc.. ecc..)

 


Torna al menù principale della "Guida su Linux"

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Linux alle 0:58

Permalink | Commenti(1)
Inserisci commento

Commenti:

finalmente qualcosa di veramente utile

GRAZIE MILLE..... birre.gif



da Locarno, Canton Ticino/Sud della Svizzera

 

Postato da: Diegone il 18 Agosto 2007 alle 14:13

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s