Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311421
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Linux > QEMU, VMWARE, WINE
Contenuto della pagina:
25 Maggio 2007

QEMU, VMWARE, WINE

Guida: Passare da Windows a Linux (Decima parte) 

Con qemu e vmware potete creare dei "pc virtuali", in cui fare girare, se volete, un sistema operativo diverso da quello che usate normalmente.

In pratica create, all'interno del vostro pc, un pc del tutto "virtuale", con una sua scheda grafica, una sua scheda audio, una sua scheda di rete, un suo CD-ROM, un suo hard-disk ecc.. ecc (tutto rigorosamente "virtuale")..

In uno di questi pc virtuali potete fare girare quello che volete, Windows 2000, Windows XP e, perchè no, un' altra distribuzione di Linux.

Avviando uno di questi pc virtuali Windows, potete a tutti gli effetti installare del software Windows all'interno del vostro pc che di normale ha invece Linux.

Fra tutti i software di "virtualizzazione", Vmware sembra essere, almeno per ora, il più funzionante e performante.

Gli altri software di virtualizzazione, come qemu, vanno tenuti d'occhio nel tempo perchè migliorano sempre di più in fatto di stabilità, affidabilità e velocità.

Qemu è opensource, quindi liberamente scaricabile ed usabile, Vmware è invece un prodotto proprietario, e ve ne sono diverse versioni.

Vmware "player" è un software gratuito, la versione "Server" è pure gratuita (da poco tempo a questa parte), e la versione "Workstation" che invece è a pagamento.

Se vi interessa tutto questo per fare girare software Windows in Linux, tenete conto di due cose: tanto più il vostro pc è veloce, tanto meglio girano questi software di virtualizzazione, tanto più potete permettervi di usare software pesante.

Io devo dire che ho provato Vmware Workstation, in versione prova dimostrativa, ma non sono rimasto soddisfattissimo.. La velocità è piuttosto limitata (il mio pc non è velocissimo, è un Celeron 2.4 Ghz).

Non ho mai installato un'apposito tool di strumenti per Vmware che si chiama "Vmware tools" che servirebbe a migliorare molte cose, tra cui la qualità della grafica.

Tuttavia non immaginatevi mai chissà che cosa da Vmware.

Tutta un'altra musica è Wine, un software che permette di "adattare" il software per Windows qui su Linux.

Spesso la velocità di un software "emulato" da Wine è pari o superiore alla velocità dello stesso software che gira su Windows.

Il grosso problema di Wine è che, almeno fino al momento in cui vi sto scrivendo, è ancora un prodotto piuttosto lontano dall'essere perfetto.

I software per Windows, fatti girare su Wine: possono funzionare bene, possono funzionare così così, o possono non funzionare.

Possono arrivare ad installarsi ma non partire, o neppure arrivare a completare l'installazione.

L'installazione di qualcosa su Wine può essere semplicissima e non darvi alcun problema, oppure bisogna ricorrere a diversi trucchetti, a volte anche molto complessi, tra cui quello di installare il software prima nella vostra partizione Windows (usando Windows), e poi riavviare in Linux, leggere attraverso Linux la partizione Windows dove avete installato il programma per ricopiare nella cartella di Wine le cartelle del prodotto installato (e i suoi file di registro) qui su Linux.

Non vado oltre perchè ogni software ha spesso dei trucchetti tutti propri per partire, e vi sono dei siti sani che vi spiegano soltanto come fare partire anche uno solo di questi software su Wine.

I vostri siti di riferimento sono in primo luogo quello dello stesso Wine, in cui vi è la sezione "App Db" (in cui il software che gira meglio su Wine è raccolto in una categoria definita "platinum"), e il sito di "Frank's Corner", che sono pieni di consigli per voi.

Wine migliora sempre di piu, sempre più software riesce a partire, e in futuro dovrebbe dare sempre meno noie. Attualmente Wine è giunto alla versione 0.9.43.

Fra i programmi Windows che partono su Wine ricordiamo: Dreamweaver, flash, Office, Picasa, Google-earth, Photoshop CS, ma anche videogiochi come Call Of Duty ed Age of Empires.
Alcuni comandi utili:

qemu -hda /home/nome_utente/vmware_img/windows.vmd k -m 192 -win2k-hackAvviare l'immagine di un hard disk
qemu -boot d -cdrom /dev/hddAvviare da un cdrom
qemu -m 512M -boot c -cdrom /dev/hdb -hda nome-file.img -soundhw allSuono abilitato



Se disinstalli vmware player ricordati di cancellare la directory /etc/vmware e anche /usr/lib/vmware.

wine uninstallerPer disinstallare programmi installati con Wine
winecfgConfigurazione di Wine. Qui potete scegliere che versione windows usare (Win98? Win 2000? XP?).

Fate attenzione alla sezione del pannello chiamata "override", vi è una lista selezionabile di dll.

Non riuscite a fare partire il programma che vi interessa ma riuscite a capire quale dll potrebbe determinare l'incompatibilità?

Cercate se quella dll è presenta nella lista override. E' presente? Avete una copia di Windows originale installata in una partizione del vostro pc?

Copiate la dll originale di Windows nella cartella di Wine corrispondente (cercatela nella vostra /home/nome_utente/.wine, dovreste trovarla) e segnalate da quel pannello che ne avete effettuato l'override.



Torna al menù principale della "Guida su Linux"

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Linux alle 1:01

Permalink | Commenti(1)
Inserisci commento

Commenti:

non è esattamente come hai indicato sopra...qemu emula solo la cpu mentre vmware emula un intera macchina.
Ciao

 

Postato da: Dartagnan il 15 Ottobre 2007 alle 16:08

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
Caricamento pagina: 0.02 s
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s