Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 914171
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Informatica > Modificare la tonalità di un brano
Contenuto della pagina:
16 Febbraio 2008

Modificare la tonalità di un brano

Tanto tempo era trascorso da quando, per motivi di studio, ho mollato il mio vecchio basso e non ho più suonato.. Ma da allora quel basso, dall'alto del chiodo in cui era appeso, mi guardava con aria saggia e stava lì a ricordarmi chi fosse (..o chi fossi io?..) e che il legame non era ancora spezzato..

Bene.. Da poco tempo ho riabbracciato il mio YAMAHA BBG4AII wink.gif .Il mio bassoIl mio basso [D]
Adesso ho un nuovo gruppetto e ci dilettiamo a fare cover... Ma è presto sopraggiunto un problema: la tonalità originale della canza che dobbiamo interpretare non si adatta a quella della voce della cantante. Ho allora cercato un programma che mi permettesse di risolvere il problema.

Bene, l'ho trovato, è opensource, multipiattaforma, è Audacity.

La versione che sto usando è quella fornita nei repository di Linux Ubuntu Gutsy, la 1.3.3 (ma, ripeto, è multipiattaforma, quindi potete anche scaricare gratuitamente audacity dal suo sito per usarlo su Windows.

audacity.pngaudacity_semitoni.png
Semplicemente aprite l'mp3 di cui volete modificare la tonalità con audacity, quindi fate "modifica" --> "Seleziona tutto", e poi "effetti" --> "cambia intonazione", quindi impostate il numero di semitoni in su o in giu verso cui dovete portare l'mp3..

Buona musica a tutti..

Descrizioni usate nelle foto: 
Il mio basso

Postato da: Etnablog in Informatica alle 14:48

Permalink | Commenti(1)
Inserisci commento

Commenti:

quello che dici è vero, però poi la voce dopo il cambio di tonalità risulta alterata

 

Postato da: lucio il 07 Giugno 2012 alle 0:05

Non è consentito scrivere testo:
  • non inerente all''argomento
  • privo di indirizzo email
  • pubblicitario
  • con linguaggio offensivo
  • che contiene turpiloquio
  • con contenuto razzista o sessista
  • il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
         (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Autore:
Email:
Security code:
Immagine security code

(max 8000 caratteri):
Grassetto Corsivo Sottolineato
Allinea a sinistra Centra Allinea a destra Giustificato
Link a immagine Link a email Link a immagine Link a email
RiduciEspandi
Aggiungi foto dalla tua galleria
Help
Ti piacerebbe essere avvisato via email se qualcuno ti risponde? Devi semplicemente Registrarti!
  
 
*2 users online
Caricamento pagina: 0.21 s