Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311417
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Etna > I Monti Rossi (Nicolosi)
Contenuto della pagina:
07 Ottobre 2006

I Monti Rossi (Nicolosi)

Visita ai "Monti della Ruina" 

La formazione dei Monti Rossi risale all'eruzione del 1669.

L'11 Marzo del 1669 per l'esattezza, "commoversi con grande violenza tutto il perimetro della montagna, saltare in aria dal cratere una prodigiosa colonna di nero fumo, e rovente materia, e profondarsi finalmente la sua cima con orridi rumoreggiamenti nel suo baratro. Cadde in primo luogo quella vetta che guardava verso Bronte, di poi l'altra rimpetto l'oriente ed ultimamente si rovesciò quella posta in faccia al mezzogiorno" (Tratto da "Storia naturale e generale dell'Etna" di Giuseppe Recupero (1720-1778).

Una eruzione spaventosa, per quanto breve, una colata che da 850 metri si portò a metri zero nell'arco di 122 giorni, per una lunghezza di circa 15 km, spessore medio della colata 25 metri.L'eruzione del 1669, sagrestia della Cattedrale  di CataniaL'eruzione del 1669,
sagrestia della Cattedrale
di Catania
[D]


Durante il suo tragitto la colata distrusse l'abitato di Mompilieri, Mascalucia, S.Giovanni Galermo, Camporotondo, poi Misterbianco, quindi ricoprì il lago di Nicito a Catania, coprì i Bastioni di S. Giorgio e S. Croce, i 36 canali del fiume Amenano. Cinse Catania dal lato di sud-ovest e l'11 aprile raggiunse il mare e si spinse oltre la costa per circa due chilometri, fino a fermarsi, l'11 luglio.
Nel duomo di Catania il dipinto di Giacinto Platania raffigura la colata del 1669.Dal dipinto si vede chiaramente il Mompilieri circondato dalla lava.
La scala che porta  in cima ai monti RossiLa scala che porta
in cima ai monti Rossi
[D]
Il grande cratere di quell'eruzione è oggi un monte ricoperto da un folto boschetto. La cima si raggiunge percorrendo una lunga scala (265 gradini circa..) costruita con tronchi d'albero.
Il termine "Monti Rossi" fa pensare letteralmente a "due monti".. Devo dire che si tratta invece di un unico cratere, ma la cui circonferenza non è posta tutta sullo stesso livello, dando l'impressione che si tratti di due monti.. Questo è almeno quello che credo...La scala,  vista dall'altoLa scala,
vista dall'alto
[D]


Una volta in cima è un bello spettacolo. Si può compiere il giro completo del cratere. come vi dicevo l'anello del cratere non è sullo stesso livello, ci sono delle salite con un forte dislivello quindi, ma si percorre in pochi minuti, durante i quali siete immersi nel bosco.

Dall'alto è possibile vedere Mompilieri e a distanza si scorge il porto di Catania e il molo di levante.
Mompilieri visto dalla cima dei Monti RossiMompilieri visto dalla cima dei Monti Rossi [D] E' possibile idealmente ripercorrere il tragitto compiuto dalla lava dell'epoca, ma troppo tempo è ormai passato perchè possano vedersi ancora, da quella posizione, i segni del disastro. L'edilizia inoltre ha ormai ricoperto a tappeto la base di Mompilieri.
Una volta scesi dal monte, potete rilassarvi nell'area attrezzata lì allestita. L'area attrezzata dei  Monti RossiL'area attrezzata dei
Monti Rossi
[D]
Vi sono diverse panchine, bagni, barbecue. E' vietato accendere fuochi al di fuori dei barbecue. Vi è un custode, può anche vendervi la carbonella. Ovviamente per Pasquetta, 25 d'Aprile e primo Maggio non pensate di arrivare qui ed essere da soli coi vostri amici... So che si affolla parecchio.. Ah l'accesso all'area attrezzata non è gratis, (circa 3 euro a persona).

Descrizioni usate nelle foto: 
L'eruzione del 1669, sagrestia della Cattedrale di Catania
La scala che porta in cima ai monti Rossi
La scala, vista dall'alto
Mompilieri visto dalla cima dei Monti Rossi
L'area attrezzata dei Monti Rossi

Postato da: Etnablog in Etna alle 15:06

Permalink | Commenti(1)
Inserisci commento

Commenti:

è possibile avere qualche recapito, per sapere quando è aperta quest'area attrezzata?

 

Postato da: anhr il 12 Luglio 2009 alle 15:51

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
Caricamento pagina: 0.02 s
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s