Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1313244
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Etna > Etna eruzione 2006: Visita al cratere di Sud-est
Contenuto della pagina:
20 Novembre 2006

Etna eruzione 2006: Visita al cratere di Sud-est

La montagna fa rimanere tutti a bocca aperta.. 

Arcobaleno dietro Monte Frumento SupinoArcobaleno dietro
Monte Frumento Supino
[D]
L'Etna è in eruzione: ogni volta uno spettacolo, e chiunque già di norma è abituato a viversi la montagna ogni weekend, ha ora una nuova spinta a recarvisi, non solo di giorno, ma soprattutto la notte.

Le belle serate, che magari si potrebbero trascorrere con gli amici in birreria, vengono a volte dedicate a passeggiate notturne in quota, armati di torce.

C'è chi si reca a Monte Zoccolaro per osservarla da lontano, chi scala la Schiena dell'Asino, chi semplicemente si reca a Giarre, Santa Venerina, Milo, si sposta, cambia versante, soltanto per guardare la colata con un binocolo da una nuova prospettiva.

Ma una cosa è certa e vale per tutti: lo si vorrebbe vedere da vicino questo spettacolo... Allora magari si cerca qualcuno che c'è già stato e ci possa accompagnare, o ci possa dare un consiglio su come muoverci, o ci si documenta, anche soltanto per curiosità..

In questo periodo la maggior parte degli accessi ad Etnablog.com derivano da gente che proviene da google cercando "colata 2006" o "eruzione 2006" o "come raggiungere valle del Bove".

L'Etna sta facendo impazzire tutti: da Catania ieri sera si vedevano lingue di fuoco venire fuori dal cratere di Sud-Est, rosso intenso, su aura infuocata rossa anch'essa.

Sabato 18 Novembre, in 4, ci siamo recati nuovamente al cratere di Sud-est. cratere di sud est.jpg
cratere di sud est2.jpg
L'itinerario seguito è lo stesso di quello dell'ultima escursione (usa la funzione di ricerca del sito).

A Rifugio Sapienza prendemmo la solita funivia che in circa 15 min. ci portò a quota 2504 m.

12,50 euro, sola andata.

Prima di iniziare il cammino verso i crateri scalammo la Montagnola. Riguardo le impressioni ricevute da questa piccola deviazione aprirò presto una nuova discussione apposita in categoria "Etna".

Il bello di vedere la colata è di notte.. Informatevi dell'orario della funivia PRIMA di fare i biglietti e salire. Attualmente la prima corsa della funivia, a salire, è alle nove del mattino, mentre l'ultima corsa a scendere è alle 16.00, quindi quando ancora c'è luce... Se considerate che, da dove vi lascia la funivia a dove si trova la colata ci sta un'ora di cammino (se avete un buon passo), capirete bene che siete condannati a dovere tornare presto quindi niente lava in notturna..

Quindi: biglietto funivia sola andata..

Sabato è stato un gran spettacolo.. La colata, intorno alle 15.30 circa, veniva fuori da un grazioso hornitos.. Le guardie della forestale, giustamente impedivano di avvicinarvisi troppo e fu dopo che ci resimo conto di quanto avevano ragione..

Una copiosa nube di fumo ne veniva fuori, il vento la teneva fortunatamente lontano da noi e dagli altri osservatori. Si tratta infatti di fumo denso di zolfo: insopportabile da respirare.

Man mano che faceva buio gradatamente l'attività dell'hornitos cominciò a crescere e magma rosso incandescente veniva lanciato ad altezze sempre più alte..

Da lì a poco dall'hornitos cominciò una vera e propria attività di spattering.

Straordinario e bellissimo: quando cominciammo la via del ritorno i frammenti lavici dall'hornitos venivano lanciati ad altezze di almeno venti metri, e tutto questo di fronte ai nostri occhi, che osservavano lo spettacolo dalla minima distanza di sicurezza.

Intorno alle 18 e 30 ci incamminammo per la via del ritorno. Avete letto della scorsa escursione? Se non lo avete ancora fatto fatelo: il sentiero che vi riporta giù al Sapienza, dal cabinato di arrivo della funivia a giù, è molto lungo (un'ora e trenta di cammino circa) e soprattutto è notevole il dislivello..

In tali situazioni, se non avete delle robuste ed abituate ginocchia potreste accusare qualche dolore e vivere il vostro ritorno con una certa sofferenza..

Forte della esperienza passata, ho stavolta cercato una nuova via del ritorno: per preservare la salute delle mie ginocchia ci siamo lanciati in un lungo fuoripista..

attention.gif I fuoripista sull'Etna:
- Se potete non inventateveli mai sul momento, pianificateveli PRIMA, a casa. Vi dò una mano: usate la funzione di vista dall'alto dell'Etna che si trova nel sito nella voce del menù "L'Etna dal cielo..". Usate la vista "satellite" e studiatevi bene il cammino che DOVRETE FARE.

Se volete risparmiare le vostre ginocchia, quando ancora in alta quota, durante la via del ritorno, abbandonate il sentiero e deviate a sinistra, aggirate il cratere Laghetto e la Montagnola da Est e calatevi giu in direzione del Sapienza, puntandolo decisamente nella forte pendenza. Il terreno soffice e sabbioso ammortizzerà ogni vostro passo e con la forte pendenza sarete veloci e vi stancherete poco.

Scendete in diagonale, avvicinandovi alla cresta alla vostra destra (la cresta che parte dalla Montagnola e si dirige in direzione del Rifugio Sapienza), quando la cresta finisce proseguite ancora in diagonale e cercate di ricongiungervi con la pista. Se non avete capito nulla di quanto ho appena detto, rileggetelo guardando la cartina.

attention.gif Consiglio personale:
- Non provateci neanche a fare fuoripista di questo genere se cose di questo tipo non ne avete mai fatte prima o se comunque non vi sentite sicuri: ricordatevi che siete di notte, con le vostre torce, e se vi perdete rischiate di cacciare voi stessi e soprattutto chi si fida di voi, nel panico.


lava2006_3.jpg lava2006_5.jpg lava2006_4.jpg lava2006_6.jpg lava2006_7.jpg lava2006_2.jpg lava2006_8.jpg lava2006.jpg great 4.jpg


P.S. : Ringraziamento speciale va a Corrado e Irene, per le belle foto e la ottima compagnia. A presto! wink.gif

Descrizioni usate nelle foto: 
Arcobaleno dietro Monte Frumento Supino

Postato da: Etnablog in Etna alle 21:03

Permalink | Commenti(13)
Inserisci commento

Commenti:

ok tutto bellissimo ma.... a me quando mi ci porti ?????

 

Postato da: gianluca il 21 Novembre 2006 alle 9:00

Mamma mia già a leggere fa impressione ma sono tentato di farlo ma vorrei non farlo da solo con chi potrei andare? ci sono delle escursioni organizzate?
Grazie

 

Postato da: Angelo il 25 Novembre 2006 alle 1:35

Avatar

Ciao Angelo,

Puoi provare ad informarti con le guide del Parco dell'Etna. Prova a chiamarli domattina stesso.

Vedi un pò che condizioni ti propongono. E' probabile che non organizzino nulla per una persona sola. Se siete un gruppetto chissà.. Magari faranno in modo di portarvi lì apposta.. wink.gif

 

Postato da: Etnablog il 25 Novembre 2006 alle 1:50

Grazie per la tempastiva risposta domattina provo a crcare sul sito una cartina geografica dell'etna perchè vista così non conosco i riferimenti e capire dove sono le colate... mi sa difficile cmq trovare persone che vengono a fare l'escursione perchè tutti hanno paura e credono che sia molto pericoloso ... anzi mi dicono "ma sei pazzo?"
Cmq grazie ho memorizzato questo sito lo verrò a controllare molto volentieri e spesso. anzi se ti fa piacere metterò un riferimento o un link sul mio blog per tenermi aggiornato.
Notte
Angelo

 

Postato da: Angelo il 25 Novembre 2006 alle 2:38

Avatar

Dubito che troverai su internet delle cartine valide e anche trovandole è molto facile che siano vecchie.. Ho trovato delle cartine discrete in quei piccoli negozietti che ci sono a Rifugio Sapienza, aggiornate al 2001-2002.

Ti consiglio di aspettare che finisca la pioggia di cenere che il vulcano getta in questi giorni.

Ad ogni modo, se decidi di andare da solo:

- Lascia detto dove vai ai tuoi o a qualche amico che non ti vuole male
- Se vedi altri ragazzi lassù, che fanno la tua stessa strada, perchè no? Unisciti a loro per il ritorno wink.gif
- Batterie di riserva per la torcia

A presto wink.gif

 

Postato da: Etnablog il 25 Novembre 2006 alle 8:49

e se domani decidessi di andare a vedere la colata alle pendici dell'etna con un binocolo, in quale paesello mi conviene andare per avere una perfetta visuale delle colate e delle bocche di fuoco...
Grazie

 

Postato da: Angelo il 25 Novembre 2006 alle 17:47

Avatar

La posizione migliore per vedere la colata dovrebbe essere da Monte Zoccolaro (salendo su da Zafferana).

Per non scarpinare potresti provare a fare in auto la strada che da Zafferana passa da Milo, Fornazzo per arrivare a Linguaglossa (vedi nella cartina, la cosiddetta "Mareneve"). Se non sbaglio superato fornazzo (o poco prima? Poco importa tanto è per strada..) c'è un pezzo di strada che è molto sgombra e dovresti avere una buona visuale della parte alta della valle del Bove (la bassa è coperta).

Ad ogni modo procedendo lungo questa strada beccherai di certo una buona visuale da qualche punto, che sia Milo, Fornazzo, o lungo la strada per Linguaglossa.

Una buona visuale delle colate sulla parete della valle del bove si ha normalmente anche dall'autostrada A18, nel tratto tra Acireale e Giarre, ma lì putroppo non ci si può fermare. wink.gif

 

Postato da: Etnablog il 25 Novembre 2006 alle 18:18

oggi niente da fare trobbe nuvole e quindi ho rinunciato ad avvicinarmi ho avuto paura che dopo tanta strada non riuscivo a vedere nulla ho visto tramite le tante web cam puntate sulla valle del bove e c'era troppa foschia . spero solo che almeno giorno 1 l'etna mi faccia partire visto che tiene fermo l'aeroporto, almeno la vedrò (se sono fortunato) dall'aereo, peccato che non si possono fare foto in volo. wink.gif
cmq mi tengo aggiornato.. grazie tante per la gentilezza . a presto amico

 

Postato da: Angelo il 27 Novembre 2006 alle 0:32

Avatar

Pazienza.. Purtroppo in questo periodo l'Etna è così.. O fa maltempo e/o cattiva visibilità, o fa giornate di visibilità cristallina e tramonti spettacolari..

Pazienza..

A presto! Cool.gif

 

Postato da: Etnablog il 27 Novembre 2006 alle 1:26

Ciao
l'etna fa ancora i capricci, la mia partenza si avvicina e ancora l'aeroporto di notte chiude con i conseguenti ritardi nelle prime ora del mattino.
speriamo bene.che situazione c'è nella zona delle colate?
ciao e buona giornata...
Angelo Cool.gif
http://djangeloaugusta.spaces.live.com /

 

Postato da: Angelo il 27 Novembre 2006 alle 14:52

Ragazzi, dalla costiera dei ciclopi è un vero spettacolo

 

Postato da: Nino il 30 Novembre 2006 alle 18:00

Ciao sono Angelo sono in trentino e quì nn si hanno più notizie dell'etna. ma sta ancora in eruzione oppure la colata se fermata? ciao a presto

 

Postato da: Angelo il 06 Gennaio 2007 alle 12:11

Avatar

Ciao Angelo,

l'eruzione è finita già da un pò ormai..

L'Etna è coperta da soffice neve e per domani è prevista una splendida giornata e credo che farò un salto lassù,
Divertiti lassù in Trentino!

 

Postato da: Etnablog il 07 Gennaio 2007 alle 0:11

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.03 s